Torre Generali
44 piani, 192 metri di altezza, oltre 2000 dipendenti: sono i numeri della nuova sede di Generali, ospitata nello spettacolare grattacielo progettato dallo studio Zaha Hadid nel quartiere di City Life a Milano.
Progetto CMR è stata incaricata di seguire le attività di interior design, space planning e progettazione esecutiva degli allestimenti e degli impianti di tutti i piani operativi, dal 3° al 38°: un intervento dove flessibilità ed efficienza sposano le nuove modalità dettate dallo smart working, dando vita ad un nuovo universo dello spazio di lavoro cucito su misura sulle esigenze di innovazione e cambiamento espresse dal Cliente.
Il new way of working di Generali si riflette pienamente nei layout dei piani della Torre, disegnati in un’ottica people-centered con il primario obiettivo di creare ambienti di qualità per le persone che li vivono tutti i giorni. Spazi eleganti, minimali e mai banali, dove la luce naturale che inonda i piani dalle grandi finestre vetrate dialoga in maniera osmotica con i toni del bianco e del grigio degli arredi e dei pavimenti.
L’elemento che maggiormente colpisce è però la particolare distribuzione degli spazi e delle postazioni in ciascun piano, caratterizzata da un confine sempre più labile e impercettibile tra aree formali e informali. Nei nuovi uffici di Generali si è scelto di abbandonare la politica delle postazioni assegnate: i dipendenti potranno scegliere ogni giorno la scrivania dove sedersi, avendo ognuno a disposizione un locker dove poter custodire i propri oggetti personali.
Alle postazioni di lavoro più tradizionali, organizzate in ampi open spaces, si alternano aree più dinamiche in grado di rispondere alle svariate esigenze di una tipica giornata di lavoro. Su ogni piano sono infatti presenti box vitrei totalmente trasparenti che possono essere utilizzati sia come uffici per i dirigenti oppure, quando liberi, riservati per riunioni o qualsiasi altra attività che richieda una maggiore tranquillità. Allo stesso scopo, ogni piano è anche dotato di pratici phone-booth, cabine fonoassorbenti che garantiscono la privacy necessaria per le telefonate. Per attività veloci da svolgere sia in gruppo che da singoli, sono state inserite postazioni di lavoro touch-down, ideali per attività che non richiedono una scrivania tradizionale.
Inoltre, grandi divani semicircolari, isolati acusticamente dal resto del piano, possono ospitare riunioni di gruppo informali oppure momenti di pausa tra colleghi.
L’unicità delle soluzioni progettuali applicate nella Torre Generali si riflette anche nelle aree comuni non destinate ad uffici, come l’avveniristica filiale Generali ospitata al 19° piano, per la quale è stata messa a punto un’innovativa distribuzione degli spazi e delle funzioni che incrementa l’efficienza dei servizi offerti al pubblico. Inoltre, in un’ottica di sempre crescente attenzione al benessere delle persone che vuole valorizzare il corretto work-life balance, si è scelto di dedicare un intero piano ad attività sportive e di cura della persona ad uso esclusivo dei dipendenti.