Il progetto di riqualificazione è caratterizzato da uno stretto legame tra design ed alta efficienza energetica. L’edificio, che si sviluppa su una superficie di 10.000 mq. e risale agli anni ’60, viene reinterpretato in chiave contemporanea con l’introduzione di una nuova immagine contraddistinta da forme geometriche pure e da una scansione ritmica regolare; una superficie modulare materica, intervallata dalle aperture, che consente di massimizzare l’efficienza termica, minimizzando le dispersioni ed assicurando un adeguato comfort luminoso.
Un design che si sviluppa dell’interno verso l’esterno e consente di organizzare gli spazi in maniera razionale e flessibile con la possibilità di configurare differenti distribuzioni interne.
Una facciata altamente performante, con finitura in intonaco fotocatalitico, che grazie ad un articolato gioco di geometrie interagisce con le ombre e con l’incidenza naturale dei raggi solari, creando scenari sempre diversi e mutevoli, dialogando nuovamente con il contesto urbano circostante.
Dagli uffici, è possibile accedere ad un vero e proprio tetto-giardino che contribuisce inoltre alla termoregolazione interna dell’edificio.
Il team di progettazione è riuscito a raggiungere un obiettivo ambizioso, quello di creare un edificio di alta qualità ambientale, portando lo stabile dalla classe Classe G (EPh=82.85 KWh/m3a) in classe A (EPh=5.62 KWh/m3a), garantendo spazi interni di elevato comfort e migliorando la qualità dell’ambiente circostante.
Integrazione vecchio-nuovo, qualità architettonica ed efficienza energetica: sono queste le peculiarità che hanno reso il progetto un caso di successo.
Awards
"San Nicolao" winner projectcategory: Office Building