Una progettazione integrata ha permesso la costruzione di un edificio efficiente dal punto di vista energetico, realizzato con le migliori tecnologie disponibili. Il nuovo complesso è costituito da due nuove costruzioni in aggiunta alla struttura preesistente restaurata.
L’edificio A, dedicato ad uffici e visite commerciali, presenta muri portanti in cemento armato e una facciata continua integrata con un sistema di brise soleil, che blocca i raggi solari diretti riflettendo la luce diurna all’interno della costruzione. L’edificio B, insieme all’edificio C ristrutturato, è utilizzato per laboratori e magazzino.
La facciata di questo edificio è realizzata in policarbonato alveolare, che fornisce alto isolamento termico e abbondante illuminazione naturale agli interni. La continuità funzionale è garantita da un ponte in vetro ed elementi in acciaio che connette i tre edifici.
Questo complesso unisce flessibilità ed efficienza, insieme a compatibilità ambientale. L’utilizzo di un’illuminazione naturale, un sistema geotermico e pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, permettono di avere un edificio green, senza alcuna emissione di anidride carbonica e particelle microscopiche.
Awards
The project has been selected between the finalists of "2008 ULI Awards for Excellence Europe"