Urban Campus Bocconi
La particolarità di molti complessi universitari è di essere diventati, da organismi isolati, un insieme di spazi articolati che si relazionano tra loro, con la città e con il tessuto urbano.
È il caso del complesso Bocconi, situato in prossimità del centro storico, che nel tempo ha acquisito le caratteristiche di un insediamento sempre più contemporaneo tuttavia ancora lontano dall’essere un vero e proprio campus di ispirazione anglosassone. In questa ottica ci si pone come obiettivo l’adeguamento e il rinnovamento dell’intero Campus cittadino dell’ateneo con particolare attenzione alla fruibilità della struttura da parte di tutti gli utenti.
La volontà di espandere la struttura verso la zona della “Ex Centrale del Latte”, area strategica dal punto di vista logistico, e la conseguente coordinazione degli edifici già esistenti in quest’area, si pone come scopo la soddisfazione delle esigenze spaziali e relazionali riferite alle diverse attività didattiche. Gli interventi prevedono un miglioramento funzionale ed organizzativo che interessi l’intera area e la valorizzazione degli edifici esistenti e delle loro connotazioni storiche.
Trasparenza e visibilità dei diversi edifici sono le caratteristiche fondamentali del progetto, che permetteranno un dialogo continuo tra l’interno degli edifici ed il parco che li circonda. Ogni nucleo è impostato su corpi di fabbrica di profondità ridotta, che racchiudono un’area interna dall’andamento curvilineo. Il linguaggio architettonico del nuovo Campus esprime grande leggerezza e trasparenza.
Il progetto comprende anche la creazione di un centro sportivo ricreativo con piscina olimpica, palestre e centro fitness a disposizione della comunità Bocconi ma anche di tutta la città, e la realizzazione di tre edifici dedicati ai programmi Master, ai Corsi Executive e all’Amministrazione. Tra gli obiettivi principali, la risposta alla crescente domanda residenziale, con una residenza universitaria capace di ospitare 300 studenti/visiting professor.
Design architect: KAZUYO SEJIMA+RYUE NISHIZAWA / SAANA