New arena

New arena

Client Wearena

Location Reggio Emilia, RE, Italia

Built area 44.000mq

Data 2017

Partnership Sportium

progetto_cmr

Wearena è il progetto per una nuova arena polifunzionale integrata nel paesaggio reggiano. Un progetto a scala urbana, architettonica e paesaggistica, che integra:
– La ricucitura urbana – Il parco e l’arena come ricucitura tra il tessuto urbano/industriale e quello rurale padano. Il progetto garantisce una nuova identità all’area attraverso la modellazione di spazi verdi architettonici che diventano spazi urbani o architetture proponendo una ricucitura morfologica e paesaggistica
– La rigenerazione sostenibile: grazie alla realizzazione di un parco per la città che accoglie l’arena e un mix use immerso nel verde. La varietà delle funzioni rende lo spazio fruibile da differenti tipologie di utenti durante tutto l’arco della giornata, a favore di un incremento della sicurezza e del senso di ‘’spazio pubblico’’.
– Landmark e piazza: l’arena come principio generatore dell’area e attivatore di un mixed use funzionale e paesaggistico sinergicamente sostenibile. L’arena è un landmark e piazza urbana, in grado di generare nuovi flussi e funzioni urbane. L’Arena sarà in grado di accogliere circa 10.700 spettatori nella configurazione a Basket, circa 12.150 spettatori per la configurazione a concerto and stage e circa 8.400 per la configurazione a spettacolo e mid stage. Sono previsti all’interno dell’arena 6/8 Hospitality box e circa 1500/2.000mq di F&B/Leisure
– Il verde architettonico: Il progetto nasce da un gesto spontaneo, un nastro verde che svolgendosi nel territorio “avvolge” le funzioni e disegna il verde “architettonico” in un nuovo pezzo di città. Il nastro s trasforma in un percorso verde, in un volume architettonico, e ancora una volta il tema della mixitè ritorna all’interno del progetto. Questo vortice trova la sua massima libertà nel disegnare l’Arena, sviluppandosi in altezza e andando a materializzarsi in un sistema di rivestimento che deriva esso stesso dalla matrice del landscape.
– Slow mobility: Il traffico veicolare viene dislocato all’esterno dell’area, a favore del traffico pedonale all’interno della piazza e del parco, e del traffico ciclabile. Gli accessi principali all’area hanno carattere pedonale e avvengono dalla nuova stazione ferroviaria, e dal parcheggio a nord, attraverso un percorso “verde” attrezzato.
Wearena è un progetto di “Landscape Urbanism” in cui l’architettura e la natura sono integrate per generare uno spazio urbano sostenibile.

Altri progetti categoria: Sport

Go to TopBack to PortfolioCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!