Leonardo Elicotteri
Progetto CMR e Progetto Design & Build sviluppano i nuovi spazi di Leonardo Elicotteri. L’idea nasce dal concetto di immersione in uno spazio del futuro, di ingresso in una galleria tecnologica che è il “cuore pulsante” del progetto, con aree altamente digitalizzate dotate di schermi touch, monitor, spazi interattivi e riconfigurabili.
Leonardo è tra i principali protagonisti mondiali nel settore dell’aerospazio, difesa e sicurezza. L’azienda ha una storia di grandi successi italiani e internazionali e ad oggi è in grado di offrire soluzioni nel campo del volo a oltre 150 Paesi nel mondo. La sede italiana di Sesto Calende in provincia di Varese, è attualmente il quartier generale di servizi di addestramento e di sviluppo di tecnologie e simulazioni di volo sempre più avanzate e all’avanguardia.
In questo contesto in cui storia e avvenire si fondono in un solo ambito, il Digital Customer Experience è il luogo dove Leonardo affianca all’immagine di un’azienda solida e consolidata, l’aspetto più attuale dei suoi valori di innovazione, tecnologia e creatività. I nuovi spazi sono stati studiati per accogliere e ibridare diverse funzioni. Anzitutto per l’accoglienza di delegazioni e gruppi di clienti che scoprono e approfondiscono i servizi offerti da Leonardo.
Inoltre si collocano in questo ambiente le postazioni operative di due reparti fondamentali: il “Diagnostic service Tower” e il FOC – Fleet Operation Center. Quest’ultimo funge da vera e propria torre di controllo delle simulazioni di volo ed è pr questa ragione attivo h24 7 giorni su 7. La collaborazione e l’interazione sono sempre garantite dalla presenza di aree informali distribuite tra i dipartimenti che favoriscono e supportano il lavoro creativo di tutti i team. In queste aree le pareti vetrate complete di tende acustiche garantiscono un’atmosfera di trasparenza e luminosità, pur garantendo la giusta privacy. L’obiettivo del progetto per i nuovi uffici di Leonardo è quello di assicurare ai dipendenti di lavorare in modo agile ed efficiente e al contempo costruire relazioni e una rete di connessioni con i visitatori e gli investitori.
L’architettura dello spazio presenta un “gate” di ingresso dove foto e documenti storici dell’azienda sono esposti in teche luminose dall’aspetto moderno volutamente in contrasto con l’immagine esistente dell’edificio. Attraverso questo primo spazio l’utente è catapultato in una nuova dimensione: salale a bordo di una galleria tecnologica che attraverso luci, suoni e immagini, proietta l’utente nel mondo Leonardo. Da qui ha accesso diretto alle aree collaborative dotate di sistemi tecnologici e spazi attrezzati per il lavoro collettivo.
L’apparecchio non esisterebbe senza il suo sistema di controllo per questo è supportato dalle sue aree operative: il FOC – Fleet Operation Center e il Diagnostic Service Tower. Per avvalorare il concetto di “immersione” in cui l’utente che visita gli uffici viene a trovarsi, si è sviluppato un intero progetto grafico parallelo all’architettura degli interni.
Le keywords che descrivono Leonardo danno vita a un gesto grafico che definisce il linguaggio hi-tech dell’intero intervento nel rispetto del linee guida grafiche del brand. Cerchi, linee, numeri e pallini si combinano e giocano assieme a caratterizzare pareti, pareti vetrate o arredi.