Gli uffici Q8 a Roma
Gli spazi generano valore, sono gli incubatori di idee e di progetti
I luoghi dove le persone stanno meglio innescano processi virtuosi di scambio e condivisione. Questo è l’assunto che muove la nostra progettazione e la posizione di continuo ascolto che manteniamo nei confronti dei nostri clienti e delle persone che abitano gli spazi che progettiamo. Sappiamo che gli spazi hanno un ruolo sostanziale nel coinvolgimento e nel rafforzamento del rapporto fiduciario con i propri collaboratori e dipendenti. Per questa ragione gli uffici continuano a svolgere un ruolo determinante per le aziende.
“Il nostro lavoro quotidiano sui nuovi uffici ci conferma che le persone non producono valore negli spazi che sono omogenei, isotropi e indifferenziati. La neutralità dello spazio neutralizza anche il pensiero. Ciò che la nostra attività ci insegna è che la funzione maieutica dello spazio, ossia la capacità che ha di attrarre e di fare emergere le potenzialità latenti degli individui, avviene in tutti quegli spazi fisici – edifici, luoghi urbani o naturali – che esprimono una identità, un senso, e che sono quindi in grado di costruire una comunità. La comunità è il presupposto per qualunque esperienza generativo-creativa”, afferma Massimo Roj.
Progetto Design & Build, la società dedita alla realizzazione di workplace, in sinergia con Progetto CMR, società di progettazione integrata, che da oltre venticinque anni si occupa di office layout, sono gli artefici dei nuovi uffici di Q8 a Roma che prendono forma proprio a partire dai presupposti discussi sopra. Nascono in questo modo degli Headquarters innovativi, flessibili e portatori di un nuovo concept di ufficio, che vuole innescare relazioni virtuose tra le persone che abitano lo spazio.