“Gli Anelli di Milano”, Nuovo Stadio Milano AC Milan – Inter FC
GLI ANELLI DI MILANO
Gli “Anelli di Milano” che si incontrano, sono il nostro concept. L’icona di riferimento che rappresenta l’unione delle due squadre e anche l’unione delle tifoserie, accomunate dall’identica passione per lo sport. Un progetto che nasce dalla profonda conoscenza della città, della sua storia, dei suoi costumi e delle sue regole anche urbanistiche, un progetto fatto con il cuore, pensato da milanesi orgogliosi delle proprie origini e che vogliono condividerle con tutti. Un progetto a misura d’UOMO!
Un impianto all’avanguardia tecnologica che respira, con facciate connotate dalle immagini dei volti di 16 mila tifosi e un aspetto che cambia in base alle condizioni climatiche e agli eventi ospitati. Un progetto di stadio capace di garantire la migliore esperienza sportiva e di intrattenimento ai tifosi, in linea con le best practice internazionali e allo stesso tempo offrire ai residenti un’area urbana riqualificata e rigenerata. Questi gli elementi dell’architettura che parlano del passato guardando al futuro.
Sportium, società del Gruppo Progetto CMR, ha sviluppato un masterplan che ha posto una particolare attenzione alla connessione di quest’area con il quartiere San Siro e la città; Gli Anelli di Milano è un vero e proprio progetto di rigenerazione urbana, pensato perché possa essere fruito da parte di tutti, in tutti i momenti dell’anno, mettendo a disposizione spazi e servizi per la collettività.
Il nuovo Stadio diventerà una destinazione per i cittadini e un luogo dell’esperienza sportiva e anche dell’entertainment, dell’incontro tra le persone. Una nuova piazza nella quale saranno accolti spazi per lo shopping, l’entertainment, i musei delle squadre e nuovi luoghi per il lavoro. Non una “cattedrale” accessibile a pochi e solo in occasione degli eventi, ma uno spazio riconoscibile e dalla forte capacità aggregante, aperto alla cittadinanza e ai visitatori.
Il nuovo stadio avrà la sua piazza-parco, che si estenderà su 22mila metri quadrati nella forma di un “terzo anello”, dando vita ad un’ampia area accogliente e attrattiva con la presenza di spettacolari giochi d’acqua, un teatro verde all’aperto, passerelle sospese e campi da gioco per molte discipline sportive. Uno spazio che ripropone l’insegnamento delle esperienze di progettazione urbana più riuscite nelle metropoli di tutto il mondo.