Artemide entra nel mondo della qualità ambientale, presentando una serie di apparecchi che combinano le prestazioni ottiche a quelle fonoassorbenti, in una convergenza tra performance integrate che permette di migliorare la qualità dei propri micro e macro-ambienti.
L’elevata efficienza acustica è ottenuta tramite un’attenta progettazione. L’apparecchio a sospensione permette lo sfruttamento di due facce attive in termini di assorbimento acustico, mentre il particolare disegno della superficie inferiore, in abbinamento al materiale fonoassorbente, riduce al massimo le riflessioni sonore responsabili del rumore.
L’estetica riporta alla memoria un concetto domestico di insonorizzazione ambientale fai-da-te, ottenuta dal rivestimento delle pareti con il packaging delle uova. La sezione sinusoidale, una curva comune ai principi della diffusione del suono come della luce, racchiude un board con elevato numero di led a bassa potenza, regolati da riflettori rotosimmetrici che permettono di gestire l’emissione garantendo il massimo comfort luminoso: una luce morbida down light e una luce dark light controllata.
EggBoard abbina all’efficienza acustica e luminosa una filosofia sistemica: la giustapposizione di più apparecchi, sospesi a diverse altezze e in diverse colorazioni, permette non solo di modulare le prestazioni in base alle caratteristiche dello spazio di destinazione, ma anche di creare vere e proprie composizioni fluttuanti, con scenografici effetti architettonici e luminosi.
Awards
Lux Award 2016 “Middle East”
iF DESIGN AWARD 2016 Winner Product
Red Dot Design Award 2016 “Best of the Best”