Il nuovo ufficio di Roma di Credit Suisse è localizzato in una zona centrale di grande prestigio, ospitato da un edificio storico di notevole valore architettonico, spettacolare e impressionante, sia dal punto di vista di esterni che di decorazione di interni.
Si tratta di un edificio piacevole ma, nello stesso tempo, piuttosto complesso dal punto di vista di adattamento alle necessità contemporanee. Per quanto riguarda l’esterno, sono state intraprese poche opere: le facciate sono state dipinte, il cortile è stato lastricato e sono stati disposti alcuni parcheggi. Il vero protagonista del progetto, invece, è stato l’interno dell’edificio, che è stato riconfigurato e adattato alle nuove esigenze utilizzando pareti e arredamento in stile contemporaneo, non per svalutare le strutture esistenti ma per arricchirle con toni high-tech eleganti.
Il piano terra è interamente dedicato ai clienti, all’ospitalità, al dialogo e alle reti di consulenza. Il primo piano è utilizzato principalmente per ricevere i clienti e, secondariamente, come area operativa. Anche in questa zona, lo spazio è diviso da pareti tensili che proteggono pavimenti e soffitti. Secondo, terzo e quarto sono i veri e propri piani operativi. Il quarto piano ha un soffitto spiovente, composto da travi di legno, per rendere l’ambiente speciale e unico. Il cucinotto, usato dagli impiegati, è caratterizzato da colori vivaci.
A causa della forma dell’edificio non è stato possibile organizzare le postazioni lavorative in open space, di conseguenza le vecchie sale sono state utilizzate come uffici con due o quattro sedute. La gestione dell’illuminazione negli uffici è basata su un sistema di rilevamento di persone e una taratura di emissione luminosa in base alla luce esterna, sistema che poi utilizza solo la luce necessaria complementare a quella naturale.