Trovare il giusto equilibrio tra efficienza energetica e qualità ambientale da un lato, controllo dei costi e riduzione delle tempistiche dall’altro: questo è stato l’obiettivo principale di Progetto CMR nel percorso di progettazione del nuovo quartier generale di Cicrespi, l’impresa italiana leader in sviluppo, produzione, integrazione e assistenza di sistemi di identificazione, tracciabilità e sicurezza di prodotti, persone e processi. Situato a Liscate, vicino Milano, l’edificio di due piani è caratterizzato da una forma semplice e compatta, una struttura geometrica regolare creata sia per uffici che per processi di produzione.
Ogni livello è caratterizzato da una pianta rettangolare e una forma interna flessibile; il piano terra ospita laboratori e magazzini, e il layout interno è basato su un’analisi del ciclo produttivo. La zona sud ospita un laboratorio di lavorazione, caratterizzato da un alto livello di inquinamento acustico; una delle caratteristiche del progetto è, pertanto, l’installazione di un sistema di isolamento acustico, attentamente studiato al fine di attutire le vibrazioni derivanti dai macchinari del laboratorio, attraverso uno scudo di pareti fisse.
Il piano terra presenta colori vivaci, caratteristica funzionale al rafforzamento del marchio aziendale. Due piccoli chiostri bioclimatici, come verdi giardini, illuminano l’interno del primo piano, offrendo un bellissimo luogo di incontro dedicato allo svago e alla socializzazione; su questo piano sono inoltre posizionati gli uffici open space.