Centro di Ricerca Biomedica Ri.MED

Client Fondazione RI.MED/UPMC

Location Palermo, PA, Italia

Data 2012

Partnership HOK

progetto_cmr

Architettura contemporanea firmata da un team internazionale: Progetto CMR ha collaborato con HOK nella realizzazione del nuovo polo per la medicina traslazionale che sarà costruito a Carini (Palermo).
Il nuovo centro per la ricerca biomedica sarà costruito su un’area di 31.000 mq su un terreno di 16 ettari che la Regione Siciliana ha donato alla Fondazione Ri.MED.

Il progetto integra la tecnologia all’avanguardia con spazi flessibili e funzionali. L’obiettivo è quello di creare una struttura straordinariamente funzionale, ma allo stesso tempo architettonicamente avanzata, che farà progredire la medicina moderna.
All’interno del complesso la comunicazione è facilitatà grazie all’organizzazione delle parti del centro di ricerca come un piccolo villaggio compatto, integrato nel paesaggio. Al centro del villaggio è posizionata una via pedonale che collega tutti gli edifici e offre una vista spettacolare verso il Mar Tirreno a Nord e le montagne a Sud.
Lo spazio dedicato ai laboratori è diviso in quattro ali su tre piani, pareti di vetro a tutt’altezza tra i laboratori e le aree di documentazione massimizzano la visibilità tra i gruppi di ricerca e forniscono molta luce naturale, mentre l’inclusione di aree di lavoro formali e informali incoraggia la collaborazione.
Al centro delle aree di laboratorio vi è inoltre un centro conferenze con un auditorium ed un edificio di supporto che fornisce strutture aggiuntive per conferenze, una piccola caffetteria, aree comuni ed altri servizi. Il campus CBRB è stato progettato come uno dei centri di ricerca più efficienti al mondo nel rispetto dell’ambiente e nella gestione efficiente delle risorse. Il progetto ha infatti come obiettivo minimo il raggiungimento della certificazione LEED ® Gold del Green Building Council Italia.

 

Altri progetti categoria: Hospital

Go to TopBack to PortfolioCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!