Le autostrade possono anche essere luoghi di incontro, grazie a stazioni di servizio e aree di sosta. La stazione di servizio Aquino, nel tratto di autostrada A1 vicino a Napoli, è stata protagonista di un progetto di riqualificazione concettuale, con l’introduzione e la creazione di nuovi spazi innovativi. Il progetto di Archeo Mall unisce il concetto di negozio al paesaggio archeologico circostante.
L’utilizzo di materiali e spazi innovativi permette di ottenere soluzioni esteticamente valide che rispondano, nello stesso tempo, alle necessità funzionali.
L’area di servizio diventa, in questo modo, un prezioso vettore di cultura e storia. Archeo Mall produce inoltre effetti socio-economici positivi sul territorio (più visitatori = più posizioni lavorative) e maggiori possibilità per le generazioni future.
Archeo Mall è stato progettato come una scatola rivestita da pannelli semitrasparenti e offre ai viaggiatori, oltre ai servizi tipicamente offerti dalle aree di servizio, l’opportunità di acquisire maggiori conoscenze sul luogo in questione, in una comoda e funzionale area eco-sostenibile.
Il parco archeologico, sul quale si affacciano delle terrazze che permettono così di osservare il sito nella sua interezza, e il museo specializzato, assicurano fungibilità e osmosi tra gli spazi interni ed esterni, donando al sito una modernità sostenibile.