Il progetto è principalmente caratterizzato da tre obiettivi. Il primo è la creazione di un’area con una grande flessibilità operativa, dove le postazioni lavorative dei consulenti possano essere prenotate tramite un sofisticato sistema di computer localizzato all’ingresso. L’ambiente lavorativo, per lo più open space, richiama le attuali trasformazioni nel mondo del lavoro: dinamismo, efficacia e approccio telematico esteso anche alla gestione degli spazi operativi.
Il secondo obiettivo riguarda cinque aree di particolare interesse, con un impatto emotivo molto forte soprattutto per clienti e ospiti. Le aree speciali sono: reception e assunzioni al piano terra, brand gallery al primo piano, sale incontri al terzo piano e un’area dedicata al Consiglio al settimo piano.
Il terzo obiettivo riguarda invece i percorsi interni. La complessità dell’edificio deriva da un piano a C e una torre, che richiede un ragionamento attento per quanto riguarda le vie di accesso e uscita di impiegati, consulenti, clienti e ospiti VIP.
Il processo di progettazione ha avuto luogo lungo due strade parallele: da una parte lo studio del layout spaziale, in base ai bisogni specifici del cliente; dall’altra parte lo sviluppo del concetto architettonico, legato ai bisogni di immagine del cliente, insieme ad una valutazione attenta delle caratteristiche dell’edificio e degli spazi all’aperto.
Progetto CMR ha concepito l’edificio come un contenitore di colori, in particolar modo per le aree speciali che diventeranno spazi ad alto impatto per forme e colori.