Profilo

Sinonimo di progettazione integrata dal 1994, anno della fondazione, Progetto CMR ha maturato una solida esperienza sul mercato nazionale e internazionale perseguendo una crescita costante e rimanendo sempre fedeli al proprio credo: il cliente prima di tutto. Ancora oggi l’obiettivo primario è progettare in modo flessibile, efficiente e sostenibile partendo da un’approfondita analisi delle esigenze dell’utente finale. L’integrazione dei processi garantisce il costante controllo di costi, tempi e qualità del progetto.

Le origini

Progetto CMR nasce dall’incontro di tre professionisti con esperienza internazionale. Forti delle competenze acquisite nella progettazione degli uffici,
i tre fondatori di Progetto CMR puntano da subito a trasformare il concetto stesso di spazio di lavoro reinterpretandolo in chiave innovativa. Dal Working Space al Living Space, attraverso un approccio multidisciplinare e integrato al progetto, i partner e il team di Progetto CMR hanno rivoluzionato l’idea e il modo di vivere l’ufficio e gli ambienti di lavoro.

I Partners

Massimo Roj

Architetto
Fondatore e Amministratore Delegato

“Fare architettura è sicuramente una missione, ma soprattutto una vera passione, l’unica in grado di trasmettere il proprio pensiero oltre i confini territoriali e culturali”.

Architetto, fondatore e CEO di Progetto CMR. Protagonista del dibattito su architettura e sostenibilità a livello internazionale, tra le sue pubblicazioni, figurano: “Rocktecture”, “InsideOut Design”, “Less Ego More Eco – Verso una sostenibilità condivisa” e “Disegnare il Cambiamento, 1994 – 2024. Un viaggio tra società, tecnologia e architettura”. Visiting Professor presso la Tianjin University, la Beijing Jiaotong University e la Scuola Politecnica di Design di Milano. Dal 2017 è Ambasciatore del Design Italiano nel Mondo, nominato dal Ministero degli Affari Esteri. Vincitore nel 2022 dell’Award of Excellence Council on Tall Buildings and Urban Habitat per De Castillia 23, nel 2024 ha ricevuto il Compasso D’Oro ADI per CELLIA®, il modulo brevettato di facciata interattiva per immobili flessibili ed efficienti.

Marco Ferrario

Ingegnere
Presidente

“Architettura e ingegneria sono le due anime del processo creativo: l’innovazione di un progetto passa non solo dall’originalità del concept ma anche dalle soluzioni tecniche pensate per realizzarlo in maniera efficiente”.

Marco Ferrario, ingegnere, forte delle esperienze professionali maturate nel corso degli anni e della profonda conoscenza di tutti gli aspetti legati alla progettazione integrata e alla cantierizzazione, si specializza nella realizzazione di edificazioni complesse altamente efficienti e nell’uso di tecnologie costruttive innovative e industrializzate. Le sue competenze professionali toccano tutte le fasi del processo: dalla progettazione preliminare fino alla direzione lavori, pianificando e controllando tempi e voci di spesa dei progetti e garantendo ai Clienti un’attenta supervisione. Marco Ferrario è oggi uno dei maggiori esperti di Trasformazione Digitale in ambito Real Estate e di implementazione di processi di Partnering tra Committente, Professionisti e Appaltatori.

Antonella Mantica

Architetto
Cofondatrice, Space Planning Manager and Project Leader

“Gli uffici sono oggi il più grande bacino di connessioni all’interno di una comunità urbana e rappresentano il punto di partenza per una trasformazione tecnologica, sociale e culturale”.

Con oltre 30 anni di esperienza, Antonella Mantica è un Project Architect e Space Planner di fama internazionale. L’eclettico cammino professionale intrapreso l’ha portata a spaziare dalla progettazione di edilizia industriale a quella residenziale fino alla specializzazione nell’attività di space planning.
Antonella Mantica ha fatto sua fin dalle origini la filosofia dello Smart Working diventando uno dei massimi esperti italiani di workplace strategy, in grado di supportare le imprese nella delicata fase del cambiamento. Cofondatrice di Progetto CMR, oggi si occupa prevalentemente di consulenza in Architettura, Pianificazione degli Spazi di lavoro e Disegno degli Interni.

Il Team

Progetto CMR oggi conta oltre 200 collaboratori. Più di 100 tra architetti e urbanisti, 15 ingegneri civili e impiantisti, esperti di pianificazione degli spazi, project managers, designers, esperti in materia di sostenibilità, specialisti CAD e BIM, capaci di operare sui più nuovi e sofisticati sistemi informatici. Grazie ad un approccio multidisciplinare siamo in grado di offrire consulenze specialistiche e prestazioni professionali complete per una progettazione integrata.

Progetto CMR in numeri

sedi

Business Unit

clienti

architetti, ingegneri, designer

progetti

Milioni di Metri quadrati di edifici realizzati

Milioni di Metri quadrati di uffici

Milioni di Metri quadrati di masterplan

La nostra storia

1994

Il Logo

Disegnato da Stefano Pirovano nel 1994, il Logo racconta le origini di Progetto CMR: l’interdisciplinarietà, rappresentata dai cinque dipartimenti che compongono l’unico armonico della piramide, e l’innovazione, che emerge dal gioco delle due ombre che invitano ad andare oltre a quanto si possa comunemente vedere. Un’avventura che in più di trent'anni ha cambiato forma, ma non pelle e ha saputo guardare sempre più lontano.

1995

Rivoluzione nel mondo dell’ufficio

Vengono completati i primi 3 lavori importanti: JP Morgan, Honeywell, Schering-Plough. Sotto la spinta dei cambiamenti organizzativi e delle innovazioni tecnologiche il mondo dell’ufficio richiede un approccio multidisciplinare che Progetto CMR sa da subito offrire.

1996 - 1997

Nuovi Orizzonti

Progetto CMR apre due nuovi uffici a Roma e Atene, iniziando così a testare nuovi mercati. Nasce il dipartimento di Industrial Design e si susseguono altri grandi progetti, come Gillette, Canon e Cisco.

2005 - 2006

La sostenibilità fa scuola

I progetti per uffici e spazi di lavoro sviluppati all’insegna della sostenibilità e completati in pochi anni di lavoro sono oltre 500. Intanto si rafforza la presenza in Cina, dove Progetto CMR si aggiudica diversi progetti di grandi dimensioni ed apre un nuovo ufficio a Pechino. Prosegue l’attività di Progetto CMR nel dibattito culturale, che pubblica “Design on Human Scale”.

2007 - 2008

Building innovation modeling

Si aprono importanti prospettive nella riqualificazione del patrimonio immobiliare, Progetto CMR viene incaricata da Beni Stabili di ridisegnare il complesso delle Torri Garibaldi a Milano. Un percorso di innovazione continua porta Progetto CMR a introdurre un nuovo sistema di progettazione basato sul Building Innovation Modeling (BIM).

2009 - 2010

Premi e riconoscimenti

La spinta all’internazionalizzazione è sempre più forte e nel 2009 viene inaugurata la sede di Istanbul. Progetto CMR entra per la prima volta nella classifica dei primi 100 studi di architettura a livello mondiale stilata dalla rivista internazionale BD. Disegna il Padiglione del Ministero delle Ferrovie Cinesi per l’Expo di Shanghai e in Italia inaugura la nuova sede del Gruppo Industriale Maccaferri. La progettazione di uffici si conferma come core business dell’azienda, che lavora per società del calibro di Accenture, Lexmark, Credit Suisse.

2011

Nuove frontiere

Nuovi lavori, nuovi confini: Progetto CMR apre un ufficio a Singapore. Si consolida l’esperienza nel settore retail, con il completamento di importanti progetti di centri commerciali sia in Italia che all’estero.

2012 - 2013

Sostenibilità a 360 gradi

Prosegue l’impegno per la divulgazione di una nuova cultura del progettare sostenibile con la pubblicazione del volume “Less Ego More Eco. Verso una sostenibilità condivisa” in Italia e in Cina. Vengono inaugurate le Torri Garibaldi a Milano e portati a compimento gli uffici della Stampa a Torino, il Dulwich College a Pechino e la nuova sede del colosso HKE a Ningbo. Le attività in Asia aumentano e si apre l’ufficio di Jakarta.

2014 - 2015

I grandi masterplan

Progetto CMR si aggiudica il progetto del primo slow village a nord della Cina, la riqualificazione di un’area rurale di 50 kmq a Zhenjiang, il Bugatti Resort a Bali e l’International Specialized Hospital of Uganda a Kampala. Nel 2015, arriva anche il prestigioso Mipim Awards per il progetto Oxygen EcoTower.

2016 - 2017

Architettura 2.0

Continua l’impegno nei progetti di riqualificazione, anche a scala urbana, per importanti realtà italiane quali Unipolsai e Beni Stabili. Progetto CMR guarda al futuro grazie ad un’intensa attività di ricerca e ispirandosi all’universo del 2.0: new ways of working, energy efficiency, net zero energy buildings, smart cities.

2019

Un nuovo importante traguardo

Progetto CMR inaugura la nuova sede, concepita per essere la “Casa Italiana dell’Architettura”, traguardo dei primi 25 anni di attività della società e punto di partenza per i progetti a venire. Un nuovo headquarters sostenibile e con l'anima rock, che racconta il pensiero progettuale e l'approccio flessibile di Progetto CMR.

2020

Rigenerazione urbana

Ultimato il complesso per uffici di ultima generazione The Sign che nasce come riqualificazione di un ex sito industriale, che acquista così una veste completamente nuova, idealmente in linea con il fermento culturale e creativo che caratterizza l’area in cui nascerà. Il progetto lavora sia al livello dell’architettura del singolo edificio che ad un livello più ampio, ricongiungendo il sito con il contesto circostante.

2021

Tra passato e futuro

Consegnati i nuovi uffici degli Headquarters KPMG a Roma. Otto piani su 15 mila metri quadrati in un edificio storico nel centro storico già sede storica di Federconsorzi e dell’Ispra. Il risanamento edilizio, soggetto a vincoli della Soprintendenza, si è ispirato a un intervento conservativo, ovvero a un aggiornamento funzionale e non estetico. L’attività di space planning ha coniugato efficienza organizzativa e il benessere delle persone.

2022

Integrazione e connessione

Inaugurato il nuovo DHL Express Italia Malpensa HUB, situato nella Cargo City di Malpensa, di oltre 50.000 mq. La nuova struttura operativa dell’azienda leader della logistica espressa, in cui lavoreranno 600 dipendenti, è la quarta in Europa, la più sostenibile e avanzata tecnologicamente, progettata interamente in BIM e completata in 3 anni.

2023

Sul tetto del mondo

Grazie a un’operazione condotta con uno speciale elicottero proveniente dalla Svizzera, il Bivacco Edoardo Camardella viene posizionato sul Ghiacciaio del Ruitor a 3.364 metri. La struttura studiata per essere prodotta in stabilimento, accoppiata e installata in quota, è il risultato di un percorso di ricerca che si è concentrato sulle soluzioni costruttive, per minimizzare i lavori da svolgere in quota.

2024

Nell'Olimpo del design italiano

Cellia®, la facciata interattiva per immobili più efficienti e tecnologici ideata da Progetto CMR e sviluppata con Gruppo Focchi, vince il Compasso D’Oro ADI 2024 nella categoria design dei materiali e dei sistemi tecnologici. Un importante riconoscimento nell’anno in cui Progetto CMR celebra i suoi primi 30 anni di attività.

Go to TopCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!