Rigenerare la città - valorizzare le aree di edilizia popolare

Data 20 Luglio 2021

Categorie News|eventi|video

progetto_cmr

Progetto CMR, in collaborazione con Assoimmobiliare, presenta “Rigenerare la città” una innovativa ricerca con la quale si propone una nuova metodologia di intervento per la rigenerazione dei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica milanesi.

 

Al centro della proposta, che punta a definire un nuovo modus operandi per la rigenerazione urbana, ci sono sette ambiti/quartieri di edilizia popolare, nel Comune di Milano, individuati sulla base di caratteristiche e necessità di intervento simili. Questi quartieri richiedono oggi cospicui interventi di riqualificazione strutturale e presentano difficoltà sociali dovute alla carenza di servizi, spazi verdi e centri di aggregazione, in un contesto di forte marginalità. Allo stesso tempo, però, si tratta di aree già interessate da numerosi collegamenti infrastrutturali con il resto della città, e per questo presentano un forte potenziale di sviluppo.

Il caso pilota di esempio e approfondimento è stato sviluppato per il Quartiere ERP di San Siro.

 

La proposta, basata sull’alleanza tra pubblico e privato, è volta a garantire un forte miglioramento della qualità urbanistica e, facendo leva sul PGT, propone la costruzione ex novo di vecchi alloggisviluppandoli maggiormente in altezza, liberando spazi per sistemazione a verde, nuove attività commerciali e strutture per lo sport, la salute e l’educazione dei residenti.

 

 

Sponsorizzata da Assoimmobiliare, la ricerca “Rigenerare la città” è sviluppata dall’Arch. Massimo Roj, dall’Ingegnere Giovanni Verga, Past President del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e già Assessore in Regione Lombardia in Provincia di Milano e in Comune di Milano, Fabio Bandirali, consulente in Real Estate e lo Studio Legale Belvedere Inzaghi & Partners.

 

Si ringrazia anche Generali Real Estate, Risanamento, Prelios, Evolve, AMH – Urban Regeneration, Colliers, Costim e il patrocinio di ANCI, Collegio Architetti e Ingegneri del Comune di Milano, Fondazione Patrimonio Comune, Fondazione Housing Sociale, AIM, Aspesi, Green Building Council Italia, AICI.

 

 

L’evento phygital è stato trasmesso dall’ Auditorium Assolombarda, Via Pantano 9, Milano e realizzato in collaborazione con Assoimmobiliare.

 

QUI per vedere il programma completo

 

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!