Inaugurato Il nuovo Palaghiaccio di Varese

Data 25 Novembre 2022

Categorie News|eventi

progetto_cmr

Palaghiaccio di Varese – acinque ice arena inaugura alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Inaugura oggi ufficialmente il nuovo Palaghiaccio di Varese firmato dall’architetto Giuseppe De Martino di Sportium che ha comportato il rifacimento integrale dello storico Palazzo del Ghiaccio, realizzato negli anni ’80, edificio estremamente sentito, vissuto e amato dai cittadini di Varese, che è stato chiuso prima della pandemia senza più riaprire.

 

L’intero complesso è caratterizzato da una struttura di travi semicircolari in successione, realizzate in legno lamellare, che sorreggono una copertura espressamente concepita per isolare sia dal punto di visto termico che da quello acustico l’intero Palaghiaccio. Un pacchetto di copertura, concepito come altamente coibente e altamente isolante dal punto di vista acustico, composto da una lamiera microforata, uno strato di lana di roccia da 5 cm, uno di barriera al vapore, ancora uno strato di lana di roccia da 20 cm e, a chiudere, uno strato di lamiera.

 

 

Gli imponenti archi in legno caratterizzano in maniera importante l’intero complesso: sono la monumentale spina dorsale di una struttura all’avanguardia e, nello stesso tempo, grazie ai due archi della vecchia struttura, che sono stati conservati all’esterno dell’impianto, contribuiscono ad armonizzare il nuovo corpo di fabbrica costruito con un esistente che è stato volutamente conservato. La struttura lignea, dà vita ad un ambiente visivamente molto gradevole, caldo e accogliente ed è completamente sostenibile dato che il legno a fine vita può essere completamente riciclato. Il progetto ha dato vita anche a una nuova vasca per il nuoto, che si aggiunge alla piscina esistente. La struttura si competa con due campi da padel che sono stati realizzati sopra la copertura della piscina ricreativa.

 

Il nuovo Palaghiaccio di Varese è un impianto a emissioni quasi zero, una struttura innovativa e sostenibile che guarda al futuro in quanto primo impianto giaccio che viene ultimato in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026: non sarà una sede di eventi per competizioni delle Olimpiadi, ma sicuramente sede di allenamento per le nazionali che richiederanno lo spazio ghiaccio per potersi allenare.

 

Vedi il progetto sul sito Sportium ->

 

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!