Concorso Internazionale Sistema d'Autore METRA

Data 8 Ottobre 2010

Categorie News

Tra oltre 90 partecipanti, Progetto CMR, società di progettazione integrata, fondata dall’architetto Massimo Roj, si è distinta per la progettazione e ristrutturazione dell’Area Garibaldi – Tower B, vincendo la XVIII edizione del Concorso Internazionale Sistema d’Autore METRA.

Il concorso, destinato a premiare architetture di notevole interesse estetico, capaci sia di garantire il risparmio in termini di efficienza energetica che di creare ambienti caratterizzati da un elevato comfort abitativo, era suddiviso in 4 sezioni: restauro-ristrutturazioni; nuove costruzioni commerciali; nuove costruzioni residenziali; nuove tecnologie.

“Il risanamento conservativo delle Torri – afferma l’architetto Massimo Roj – è un importante intervento, destinato a rigenerare uno degli spazi simbolo di Milano attraverso un’architettura moderna e rispettosa dei principi di sostenibilità ambientale”.

Le Torri infatti, interamente ricoperte di cellule vetrate che donano eleganza e riconoscibilità all’edificio, accolgono le più innovative tecniche di risparmio energetico tra cui un impianto geotermico, pannelli solari e fotovoltaici e serre bioclimatiche ad ogni piano.

Avvenenti architetture e risparmio energetico nel rispetto delle caratteristiche storiche e sociali dei luoghi: è questo lo stile di Progetto CMR.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il giorno 8 ottobre 2010.

Motivazione della giuria:
La ristrutturazione integrale della Tower B del Centro Direzionale Garibaldi, all’interno di una delle aree milanesi in via di completa riqualificazione (Porta Nuova), si connota per lo standard qualitativo e tecnico estremamanete elevato, soprattutto dei prospetti. Le facciate principali, completamente rivestite da vetri degradanti verso l’alto che aumentano la verticalità dell’edificio, sono “sfaccettate” con quattro diversi angoli di inclinazione. Le stesse sono state concepite come elementi architettonici in movimento, ma anche come meccanismi tecnici evoluti, costituiti da cellule a ventilazione interattiva per un elevato controllo del comfort climatico interno.

Go to TopBack to BlogCerca nel testo

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!