Luminosità, trasparenza e forme neorganiche: il nuovo Quartier Generale di Snam Rete Gas punta sull’architettura-comunicazione, un segno forte lanciato a scala urbana. Gli interni sono caratterizzati da spazi di rappresentanza i cui elementi distintivi sono pareti curve raccordate con superfici di altro segno, un gioco di contrasti geometrici che rende il tutto fortemente simbolico per un’azienda leader nel settore della fornitura energetica.
Grande attenzione è dedicata alla configurazione di tutti gli spazi di accoglienza e della reception attraverso l’accentuata linearità del bancone e dal nastro di luce posto alla base e
destinato a sottolineare il punto di confine con il pavimento.
Analogo sistema è stato applicato lungo le pareti divisorie che, in tal modo, appaiono come sospese nel vuoto, creando così uno spazio immateriale.
Cuore della nuova sede, la sala consiglio presenta una pianta ellittica e arredi in grado di conferire all’ambiente eleganza e sobrietà formale. Finiture e materiali seguono la stessa
logica, puntando su una sobrietà che, se da una parte vuol simboleggiare trasparenza d’intenti, è comunque sinonimo di qualità nel servizio al proprio target di riferimento.
Pannellature in legno chiaro, acero, rivestono buona parte delle pareti e giocano sul contrasto nel rapporto con la luminosità delle pareti vetrate con lastre di vetro acidato e retrosmaltato.
Si tratta di una combinazione di materiali diversi ma complementari, che forma un tutto caratterizzato da un’equilibrata armonia di forme e atmosfere in sintonia con i valori del brand cui l’azienda vuole porsi nei confronti dell’utente.