Il masterplan China EU Future City sorge nella città di Shenzhen, nel distretto di Longgang, all’interno dell’area “National Low Carbon Pilot city”. Si tratta di un progetto pilota della Partnership Europa-Cina per l’Urbanizzazione sotto l’egida della Commissione Europea e del Governo Cinese.
Il progetto diventerà una delle più importanti piattaforme per gli scambi tra Europa e Cina, rappresentando un trampolino di lancio per le tecnologie e le pratiche a bassa emissione di carbonio. In altre parole, questo diventerà un ponte tra società europee e cinesi, il cui scopo è facilitare e promuovere un perenne scambio di risorse e competenze, in vista di uno sviluppo urbano sostenibile.
Il masterplan punta a trasformare l’esistente comunità di Liulan in una città sostenibile e un hub commerciale regionale, unendo aree industriali, produttive, commerciali e residenziali caratterizzate da un design eco-compatibile.
Il progetto inserirà cluster industriali high-tech e conterrà 3 zone industriali a tema: un parco per un’urbanizzazione sostenibile, un parco di scienze delle vita e un centro di produzione e business 4.0. Progetto CMR punta così a creare un progetto pilota per un’urbanizzazione sostenibile, unendo elementi quali la protezione ambientale, basse emissioni di carbonio e una produzione intelligente. Nello stesso momento, si creeranno cooperazioni con cluster industriali europei per introdurre industrie di alta fascia, imprese europee e istituzioni, e sviluppare catene commerciali di successo che faciliteranno un miglioramento strutturale delle imprese locali. Verranno inoltre fornite strutture per ricerche, seminari, formazione e servizi.
Awards
17th Eco Habitat International Architectural Planning & Design Competition “Best Overall Award” 1°Prize for “China-Europe Future City Masterplan”