Tipologie di sistemi di copertura
Le aree a vetrate verranno schermate con sistemi che permettono la variazione delle sfumature nelle diverse stagioni dell’anno. Questo permette di massimizzare le risorse necessarie per il condizionamento dell’ufficio e permette di raggiungere alti livelli di comfort interno.
Diverse tipologie di facciate possono essere scelte in base all’orientamento. Questo sfrutterà i benefici di ogni esposizione, soprattutto in estate.
Orientamento
NORD: la situazione più critica è in inverno, di conseguenza le finestre verranno dotate di un’elevata capacità di isolamento termico. In estate, diversamente, il problema non sussiste. In aggiunta, la luce diffusa proveniente dalle finestre posizionate verso nord, assicura il miglior comfort visivo.
EST/OVEST: in questo caso l’estate è la situazione più critica, a causa della frequente problematica della luce. Sistemi di copertura mobile (ad esempio brise soleil con piastre motorizzate) sono raccomandati a causa dell’alta variabilità dell’angolazione solare.
SUD: l’angolazione solare varia stagionalmente ma non quotidianamente, quindi possono essere installati dei sistemi di copertura fissi (ad esempio proiezioni di doghe fisse). Queste devono essere attentamente disegnate e orientate al fine di sfruttare la luce diurna senza scaldare eccessivamente l’interno.
Awards
CasaClima Award 2014 Martini&Rossi “Martini One”