Il 9 marzo 2009 è stata inaugurata a Vimercate una delle nuove e più moderne sedi italiane di Cisco, azienda leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo di comunicare delle persone. I principali obiettivi del progetto di completamento delle opere interne realizzato da Progetto CMR, società di architettura specializzata nella progettazione integrata, sono stati quelli di creare un’identità visiva chiara e definita per aumentare la percezione dell’azienda e facilitare la comprensione dall’esterno delle caratteristiche e dei servizi che essa offre. Oltre naturalmente a consentire agli utenti di godere di un ambiente di lavoro confortevole, assolutamente “vivibile” e funzionale alle attività di ciascuno.
Si tratta di un esempio di interior design innovativo, caratterizzato da soluzioni architettoniche moderne ed eco-sostenibili, che pone grande attenzione all’impatto ambientale e alle soluzioni tecnologiche più evolute. Trasparenza, luce e colore sono gli elementi dominanti e immediatamente percepibili. Flessibilità, apertura al dialogo, condivisione della conoscenza, centralità delle persone, benessere, gestione delle risorse
umane sono i valori che hanno determinato ogni singola scelta progettuale.
Il progetto di riorganizzazione degli ambienti di lavoro di un’azienda la cui forza si basa sulla collaborazione e il continuo scambio di informazioni tra le persone, sulla mobilità del lavoratore, sulla flessibilità degli orari, è stata un’importante occasione per sperimentare positivamente nuove modalità di lavoro, fondate sull’integrazione delle tecnologie e dei sistemi di rete più innovativi.
Questo libro racconta il successo di un progetto ottenuto grazie alla straordinaria collaborazione tra committente e progettista e addirittura al contributo di ogni singolo dipendente.