Situato a sud di Tirana, lo stadio multifunzionale, sostenibile e innovativo si trova in una zona storica della città, a pochi chilometri dal centro storico, in una delle zone più interessanti della capitale albanese.
Una struttura sportiva, ma non solo. Il nuovo complesso infatti, con una superficie costruita di 43.000 mq (di cui 25.000 mq con funzioni dedicate allo stadio, 10.000 mq per gli uffici e 8.000 mq per il retail), si pone come struttura integrata: uno stadio di categoria 4 UEFA, che diventa strumento urbanistico in grado di congiungere il tessuto sociale.
Progettato su quattro livelli principali, il nuovo stadio riflette la storia della città attraverso un’interpretazione innovativa e contemporanea capace di mettere in comunicazione le esigenze dei cittadini e il valore storico dell’edificio, attivando nuove sinergie urbane e sociologiche.
I servizi e le funzionalità del nuovo National Stadium, infatti, ospitano servizi e aree commerciali al suo interno, attivi anche in assenza di eventi sportivi, per fornire accoglienza e comfort ad ogni tipologia di utenza. L’edificio, mantenendo la forma ovale che lo contraddistingue, puó essere ricondotto a tre semplici volumi che si alternano a diverse altezze intorno al campo da gioco, vero fulcro della struttura: il livello del podio (che ospita anche l’area retail), il livello degli spalti (in cui sono collocati anche gli uffici) e la copertura. Una torre di oltre 73 metri, inoltre, permetterà una vista panoramica della città e della struttura, ospitando i servizi di ristorazione e le aree lounge. Uno spazio ottimizzato e innovativo, progettato secondo i principi qualitativi dell’architettura sostenibile, ad elevato risparmio energetico e proiettato verso il futuro. L’intera facciata sarà realizzata in pietra di Nesli, uno dei più nobili materiali locali, resistente alle basse temperature e alla compressione, utilizzata anche come schermatura degli ambienti interni nell’anello superiore della facciata. Sulla copertura dello stadio sarà inoltre installato un impianto solare con moduli fotovoltaici a film sottile, orientabili in base ai giochi di ombre. Grazie a questa tecnologia sarà possibile avere buone prestazioni anche con luce diffusa o alte temperature, con il vantaggio, quindi, di una maggiore produzione di energia nel periodo estivo. Inoltre, un sistema integrato di lighting control gestirà l’illuminazione in base all’occupazione degli spazi (per la zona uffici) e ai livelli di illuminazione naturale.