Il progetto di riqualificazione energetica e funzionale del Palazzo situato nel centro storico di Milano, in Via San Prospero 2, ha conferito una nuova qualità funzionale e prestazionale agli spazi interni attraverso interventi mirati a ottenere un’elevata efficienza energetica e la massima flessibilità. Una realizzazione in cui i caratteri stilistici dell’architettura milanese di fine ottocento e le finiture di pregio della hall d’entrata con scala padronale, marmi e vetrate a mosaico, dialogano in perfetta armonia con il comfort degli ambienti, realizzati con soluzioni strutturali e impiantistiche all’avanguardia, in linea con le richieste espresse dalla proprietà.
Il palazzo di cinque piani, avente una superficie lorda di circa 3.000 mq, venne realizzato nell’800 con funzione residenziale e solo successivamente fu adibito ad uso ufficio. Lo stato dello stabile al momento del ricevimento dell’incarico derivava dall’ultimo intervento di ristrutturazione risalente a metà degli anni ’90: caratterizzato da una facciata esterna ben mantenuta, ma poco prestazionale, e da spazi interni rigidamente strutturati e obsoleti dal punto di vista impiantistico.
Il progetto di ristrutturazione, ha mirato dunque ad incrementare sia le prestazioni dell’involucro edilizio, sia l’efficienza energetica degli impianti. L’involucro edilizio, costituito da una spessa muratura in mattoni, offriva molteplici criticità durante la stagione invernale a causa delle elevate dispersioni di calore delle murature e dei serramenti; si è deciso quindi di creare un cappotto termico che, nel rispetto delle caratteristiche stilistiche della facciata, è stato posizionato sul lato interno della muratura perimetrale. Inoltre, è stata effettuata la sostituzione di tutti i serramenti con prodotti a doppio vetro e a taglio termico che hanno consentito di migliorare le performance di isolamento termico e acustico dell’edificio, fattore quest’ultimo estremamente importante per la definizione della qualità ambientale degli interni, essendo l’edificio collocato in un’area particolarmente trafficata.
Con questo progetto è stato valorizzato il pregio artistico e la posizione strategica del Palazzo, giungendo alla riqualificazione di un immobile in grado di soddisfare la domanda di spazi ufficio in una location di prestigio dotata di ingresso indipendente e di spazi versatili e all’avanguardia.
Awards
"San Prospero" winner projectcategory: Office Building